CECINEMA
Festival Internazionale del Corto Ironico e Sociale

Solo storie entusiasmanti!
Chi ha detto che i temi sociali devono essere tristi, i documentari noiosi, e il cinema un luogo serio e polveroso? Vogliamo dedicare un momento alla felicità, a sconfiggere le avversità con una risata che faccia pensare, e che metta in condizione di riflettere sulle tematiche più disparate.

 

Solo storie entusiasmanti! Chi ha detto che i temi sociali devono essere tristi, i documentari noiosi, e il cinema un luogo serio e polveroso? Vogliamo dedicare un momento alla felicità, a sconfiggere le avversità con una risata che faccia pensare, e che metta in condizione di riflettere sulle tematiche più disparate.

Vi portiamo a Cecina con un po’ di Cinema, perché C’è Cinema anche contro gli stereotipi e nella sorpresa di una rassegna di serate in cui si scoprono cose nuove e si ride insieme.

Il concorso prevede 4 sezioni: Corti Sociali – che trattino i temi con un taglio ironico o prevedano un messaggio positivo; Documentari Brevi, a cui è richiesto lo stesso indirizzo (buone notizie, messaggi positivi, problemi trattati con intelligenza) e una nuova sezione: animazioni! per coinvolgere i cortometraggi d’animazione che trattino i temi sociali con ironia; infine, il 72Ore Doc/Film, è una sezione di documentari o cortometraggi girati sul territorio (per maggiori informazioni, visita www.helixpictures.it o scrivi a helixpic@gmail.com).

Vi invitiamo a inviare i vostri messaggi e a partecipare perché sarà divertente e molto molto bello – in più, ci sarà il premio del pubblico, decretato in serata, per cui è più facile vincere se venite insieme a tanti amici!

ENG: Only inspiring stories!
Who said social issues have to be sad, documentaries boring, and cinema a serious and dusty place? We want to dedicate a moment to happiness, to defeating adversity with a laugh that makes you think, and that allows you to reflect on the most diverse issues.

We’re taking you to Cecina with a bit of Cinema, because Cinema also fights against stereotypes, and with the surprise of a series of evenings where you can discover new things and laugh together.

The competition includes 4 sections: Social Shorts – which address issues with an ironic twist or a positive message; Short Documentaries, which must follow the same direction (good news, positive messages, problems addressed intelligently); and a new section: Animations! to include animated shorts that address social issues with irony; Finally, the 72Ore Doc/Film section showcases documentaries and short films shot locally (for more information, visit www.helixpictures.it or email helixpic@gmail.com).

We invite you to send us your messages and participate, because it will be fun and exciting. Plus, there will be an audience award, announced on the evening, so it’s easier to win if you bring a group of friends!

CECINEMA 2025 - 4° edizione

Premi in buoni acquisto e Operatorino di Forex per:

1. L’associazione Helix Pictures, in collaborazione con il Comune di Cecina e l’associazione Hopi, organizza la quarta edizione del concorso “Cecinema”, festival del corto sociale, del cinema ironico e del documentario positivo.

2. Per la Selezione Ufficiale del Festival, è possibile inviare documentari brevi e cortometraggi di fiction e animazione della durata massima di 20 minuti. Sono privilegiate le opere a contenuto sociale con particolare attenzione alle opere che riusciranno ad unire problematiche sociali e ironia attraverso contenuti entusiasmanti e positivi.

3. I progetti possono essere in lingua italiana o inglese. Si accettano video in altre lingue con sottotitoli in italiano o in inglese. I sottotitoli in inglese devono pervenire su file .srt separati dal video.

4. Saranno accettate solo le opere non coperte da diritti in ogni suo componente (inclusa la colonna sonora), pena l’esclusione dal concorso.

5. I lavori video dovranno pervenire tramite la piattaforma FilmFreeway.

6. Per la Selezione Ufficiale si accetteranno esclusivamente i formati, MP4, MPG, AVI o MOV.

7. Ogni autore è responsabile del proprio progetto video, sia civilmente che penalmente, nel caso in cui il documentario contenga immagini che ledono la dignità altrui o che violino la privacy di soggetti non consenzienti, così come musiche di cui l’autore non detenga i diritti l’organizzazione declina ogni responsabilità in merito.

8. Gli autori dei video selezionati saranno informati tramite e-mail.

9. Le opere finaliste verranno proiettate all’interno del Festival “Cecinema”.
Nel mese di Settembre 2025, secondo un calendario che sarà pubblicato sul sito dell’organizzazione con largo anticipo.

10. La giuria, composta da almeno 5 persone, sarà nominata ad insindacabile giudizio dagli organizzatori di Cecinema, includerà figure appartenenti al mondo del cinema e decreterà il Vincitore del concorso. Qualsiasi decisione presa dalla giuria è inappellabile. Il pubblico presente decreterà invece il Premio del Pubblico votando il video preferito.

11. I partecipanti autorizzano gratuitamente l’organizzazione alla diffusione dell’opera nell’ambito del Festival, incluse parti di esso per fini pubblicitari ad esso correlati.

12. Saranno premiati i primi classificati dalla Giuria Ufficiale, più il Premio del Pubblico.
L’organizzazione si riserva la possibilità di conferire altri premi o menzioni speciali.

13. Il presente regolamento potrà subire variazioni, che saranno puntualmente pubblicate sul sito del Festival.

14. La partecipazione al concorso implica l’accettazione di questo regolamento.

REGOLAMENTO:

1. il Comune di Cecina in collaborazione con Helix Pictures organizza la prima edizione del concorso “72ore DOC/FILM CONTEST”.

2. L’iscrizione al concorso potrà pervenire tramite e-mail tra il 11 AGOSTO 2025 al 20 SETTEMBRE 2025 al seguente indirizzo: info@cecinema.it scrivendo come oggetto “72ORE” e allegando scheda di iscrizione (reperibile sul sito: www.helixpictures.cm), oppure presentandosi alla Cineteca del Comune di Cecina (Biblioteca Comunale)

3. È possibile partecipare come squadra (fino a 8 persone) o come singolo individuo.

4. Gli iscritti dovranno presentarsi all’ora e luogo indicati in privato ai partecipanti (nel Comune di Cecina).

5. Gli iscritti riceveranno una busta chiusa contenente il tema e gli elementi da introdurre nel video. Qualora gli elementi indicati non fossero presenti, il video sarà escluso dal concorso.

6. Ogni autore è responsabile del proprio progetto video, sia civilmente che penalmente. Qualora il documentario/cortometraggio contenesse immagini che ledono la dignità altrui o violino la privacy di soggetti non consenzienti, l’organizzazione declina ogni responsabilità in merito.

7. I partecipanti dovranno essere autonomi per la realizzazione del progetto (sia in termini di attrezzatura, che di staff e cast).

8. Il filmato dovrà essere consegnato tramite penna USB o altro supporto in formati quali MP4, AVI o MOV.

9. I filmati dovranno essere consegnati nello stesso luogo in cui viene ritirata la busta, entro 72 ore dalla consegna della stessa, pena l’esclusione dal concorso. L’invio online è possibile a mezzo mail e in quel caso farà fede l’orario di ricezione.

10. Le opere realizzate saranno tutte proiettate all’interno del Festival “Cecinema”, tranne nel caso in cui non rispettino il pre sente regolamento.

11. La giuria, composta da almeno 5 persone, sarà nominata ad insindacabile giudizio degli organizzatori di Cecinema e decreterà il Vincitore del concorso. Qualsiasi decisione presa dalla giuria è inappellabile.

12. I Premi consistono in: 1° Classificato: 500,00 $ (cash o buoni spesa) + Trofeo L’organizzazione si riserva la possibilità di conferire altri premi o menzioni speciali.

13. Gli autori o un loro rappresentante (da indicare nella scheda di partecipazione) dovranno essere presenti di persona almeno durante le proiezioni dei propri lavori e obbligatoriamente il giorno della premiazione.

14. Il concorso avrà luogo in caso del raggiungimento del numero minimo di 5 squadre iscritte.

15. Il presente regolamento potrà subire variazioni, che saranno puntualmente pubblicate sul sito dell’associazione: www.helixpictures.it.

16. I partecipanti dovranno sottoscrivere una liberatoria autorizzando gratuitamente l’organizzazione alla diffusione dell’opera o parte di essa per scopi promozionali dell’evento o per qualsiasi altra necessità. La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento.